Chi siamo

La Cooperativa Sociale Il Filo Colorato di San Vincenzo nasce nel 2016 allo scopo di attivare un laboratorio di taglio e cucito che attraverso attività di sartoria si occupa di inserimento sociale per donne che vivono in situazioni di disagio. Il progetto è nato con l’obiettivo di riportare al centro della manifattura tessile la qualità e l’eccellenza grazie al lavoro di persone ai margini della società o con difficoltà nel reinserimento sociale e lavorativo.

mission

La Cooperativa Sartoriale rientra nel progetto Re-living. Percorsi di opportunità per donne in condizioni di povertà e situazioni di disagio sociale che mira a far “rinascere” le donne in situazione di disagio e povertà, offrendo loro opportunità diversificate quali spazi di ascolto del proprio vissuto, luoghi di incontro, accoglienza ed esperienze formative e professionalizzanti.

Progetti

Il progetto si inserisce in un cammino intrapreso insieme con la Parrocchia di San Galdino,  la Società San Vincenzo de Paoli Consiglio Centrale di Milano ONLUS e l’Associazione che hanno sempre avuto parte attiva nel territorio cercando di aiutare e sostenere le persone che si trovano in una situazione di degrado sociale.

Dopo l’attivazione del laboratorio in Pioltello (Mi) e l’apertura del  negozio-sartoria presso San Galdino, oggi abbiamo   implementato il numero di risorse beneficiarie del percorso di inserimento lavorativo ed il numero delle commesse realizzate.

Nel prossimo futuro lo showroom di moda sarà teatro di eventi di raccolta fondi e di sensibilizzazione sociale sui temi della fragilità e del lavoro.

gallery eventi